Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+39 3756565477
info@wildsoul.it
Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, nella zona centro-meridionale del Messico, tra Mexico City e Oaxaca, si celebra la festa dei morti, antichissima, di origine azteca e tolteca, molto colorata, ricca di tradizione culinaria.
Immaginate tutta la popolazione che si riversa in strade e piazze vestita da scheletri, con abiti eleganti e grandi cappelli, con i Mariachi che accompagnano i cortei, le persone che ballano e si divertono (qui il giorno dei Morti è un giorno gioioso, perchè i vivi si ricongiungono con i loro cari defunti), i teschi di zucchero, il pan de los muertos, e altre specialità distribuite sulle tavole imbandite!
Ci uniremo a questa splendida festa, proprio nel giorno e nella notte principale, nella capitale di questo culto: Oaxaca!
Nei giorni precedenti vedremo tutti i preparativi nelle città di Merida, Puebla, Città del Messico. faremo un tuffo nei cenotes, nella regione dello Yucatan, osserveremo le piramidi azteche e le splendide e colorate cittadine coloniali!
Assaggeremo i piatti tipici messicani, piccanti e non, il piatto che si cucina solo nella città di Puebla e una gran quantità di prelibatezze!
Quando torneremo a casa, dopo aver vissuto tutte queste emozioni, non saremo più gli stessi!
Ogni trasferimento, a partire da quando arriveremo in aeroporto, avverrà con un bus privato.
Dalla città di Merida a Città del Messico è previsto un volo interno.
Consigliato lo zaino da viaggio, più comodo per gli spostamenti, ma se siete più comodi con il trolley non c’è problema.
E’ necessario il passaporto, con validità minima che copra il periodo di soggiorno nel paese, e biglietto aereo di uscita dal paese, da presentare alla polizia di immigrazione.
Questo viaggio inizia a Cancun, e finisce a Città del Messico, Comunicherete al vostro coordinatore l’orario del vostro volo, e stabilirete un orario di ritrovo. Il coordinatore cercherà di essere già sul posto al vostro arrivo.
Arrivo all’aeroporto di Cancun, trasferimento in hotel, incontro con il coordinatore, smistamento nelle camere. Se c’è tempo facciamo un giro in spiaggia?
Che lo spettacolo abbia inizio!
Oggi ci attende un po di strada. Prima tappa a Valladolid, una cittadina coloniale detta la perla dello Yucatan! Da qui proseguiremo per il sito archeologico Maya di Chichen Itza, una delle meraviglie del mondo!
Proseguiremo poi per pranzo al cenote Ik Kil (pranzo incluso). Facciamo una nuotata nelle acque del cenote?
Visiteremo infine Izamal, considerata un gioiello coloniale con le case dipinte di un giallo intenso. Proseguiamo per Merida, dove pernotteremo.
Visita guidata della città di Merida, la capitale dello Yucatan.
E’ una città molto vivace, con un patrimonio di storia coloniale e Maya. Qui visiteremo il centro della città, la cattedrale, costruita sui resti di un tempio Maya, e la plaza de indipendencia.
A metà pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Città del Messico, dove pernotteremo.
Dopo colazione inizieremo la giornata visitando la Casa Azul Frida Khalo, e pranzeremo su una tipica trajinera, con musica mariachi!
Al pomeriggio visita del centro storico della città, dove vedremo i preparativi per le celebrazioni del Dia de los Muertos. Pernotto a Mexico City.
Trasferimento con bus privato, al sito archeologico di Teotihacan, uno dei più spettacolati al mondo, “dove gli uomini diventano Dei!”
Pranzo, e trasferimento a Puebla, dove faremo un tour nel centro storico.
Per cena assaggiamo il Chile en Nogada? Pernotto a Puebla.
Lasceremo Puebla dopo aver visitato la chiesa di Nostra Signora de los remedios,
Ci dirigeremo verso il vicino sito archeologico Cholula, dove attenderemo l’ora di pranzo tra le rovine Maya.
Al pomeriggio ripartenza per la capitale del Dia de los Muertos, Oaxaca!
Inizieremo la giornata di oggi con la visita nella città di Mitla, che significa città dei morti, e del sito archeologico Zapotechi.
Ci trasferiremo a Mataltlan, capitale del Mezcal, un liquore distillato dall’agave, e visita della distilleria; cosa facciamo, non lo assaggiamo?
In seguito ci trasferiremo a Teotitlan del Valle, una piccola cittadina molto colorata!
Dopo un breve stop all’Arbol del Tule, un albero di 2000 anni, Ritorneremo ad Oaxaca.
Giornata a Oaxaca, durante la celebrazione del Dia de los Muertos.
Questa notte visiteremo il cimitero Xocotlan, luogo tipico delle celebrazioni di questa particolare festa!
Anche qui ci saranno balli, canti, cibo, perchè qui si pensa che il lutto sia irrispettoso verso il defunto!
Pernotto a Oaxaca.
Dopo colazione ci immergeremo di nuovo nelle celebrazioni del Dia de los Muertos, nelle vie della città! Dopo pranzo Trasferimento verso Mexico City.
E’ il momento dei saluti, ci baciamo e abbracciamo, e, al momento opportuno, verremo trasferiti in aeroporto di città del Messico, dove ci attende il volo per l’Italia.
La nostra intenzione è sempre quella di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del presente programma, ci riserviamo il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse, anche in loco.